Dott. CORSANO ANTONIO – Allergologia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1978, specializzato in Allergologia presso la stessa università nel 1982, esercita l’attività specialistica in forma libero professionale de ha sviluppato, nel corso della lunga esperienza, particolare competenza per la cura delle Malattie allergiche alimentare e Intolleranze alimentari, Asma bronchiale, Oculorinite, Dermatite Atopica, Orticaria, Eczema.
Per il trattamento delle malattie allergiche respiratorie (rinite e asma bronchiale) utilizza il trattamento iposensibilizzante specifico verso gli allergeni responsabili della malattia con ottimi risultati.
Nel 2017 ha conseguito il diploma di master Universitario di II livello presso l’Università di Verona in Low Dose Medicine in PNEI: applicazioni in medicina generale e nell’Healty Aging, approfondendo la prevenzione e cura della sindrome metabolica.
Ha particolare esperienza nella diagnosi e nella cura di alcune patologie (obesità, diabete, malattie gastrointestinali, intolleranze alimentari, malattie endocrine) secondo il modello PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) che prende in considerazione il complesso network di controllo fisiologico dell’organismo umano in cui i tre grandi sistemi di regolazione omeostatica (SNC e SNV, Sinstema Endocrino e Sistema Immunitario) guidano le funzioni fisiologiche.
Effettua una valutazione nutrizionale del paziente analizzando il ruolo degli alimenti, laddove assunti qualitativamente e quantitativamente in maniera non opportuna, nell’alterare l’asse PNEI e con esso, di conseguenza, i sistemi di controllo omeostatico, innescando il processo patologico.
Valuta anche l’effetto favorevole degli alimenti sulla funzione dell’asse PNEI e dei sistemi omeostatici, le interazioni tra cibo e neuropeptidi (per esempio cacao e serotonina, o cacao e acetilcolina) o tra cibo e Sistema Immunitario o ancora come il rapporto tra massa magra e massa grassa possa interferire sul Sistema Endocrino.
Nel trattamento delle malattie croniche pone una particolare attenzione all’intestino che, nell’asse PNEI, si configura come un microcosmo neuro-immuno-endocrino con un ruolo cruciale nel controllo dell’omeostasi. Infatti la mucosa intestinale ha competenza nervosa (è in grado di secernere neuropeptidi e neurormoni), endocrina (è in grado di secernere ormoni), immunitaria (è in grado di secernere citochine) ed è in intima connessione con altri organi, apparati e sistemi.
Un ruolo centrale tra intestino e sistema immunitario è giocato dal microbiota e le sue alterazioni quali-quantiative, a causa di diversi fattori quali il cambiamento della dieta, la comparsa di malattie, eventuali trattamenti antibiotici. Queste alterazioni sono responsabili di patologie e locali come malattie infiammatorie dell’intestino, sindrome del colon irritabile, ipersensibilità al glutine, intolleranza al latte, ma anche di malattie croniche come sindrome metabolica, diabete di tipo II, obesità, psoriasi, artrite reumatoide.
Risulta chiaro che una perturbazione a livello intestinale non solo interessi queste viscere, ma si ripercuota inevitabilmente a livello sistemico.
Il trattamento multifattoriale messo in atto nella cura delle malattie allergiche respiratore e alimentari, nelle intolleranze alimentari e nelle malattie croniche è sicuramente una modalità innovativa basata sulla evidenze scientifiche più attuali.