L’allergologia è la branca della medicina inerente alle allergie, le quali consistono in reazioni anomale del sistema immunitario a sostanze esterne in realtà innocue. Queste manifestazioni possono avvenire in qualsiasi parte del corpo, sebbene le parti più soggette a reazioni allergiche siano naso, occhi, polmoni, gola, pelle e mucosa del tratto gastrointestinale, in quanto su di essi sono concentrate le cellule immunitarie che possono scatenare la risposta allergica.
La figura medica specializzata nel riconoscimento di questi sintomi ed alla eventuale prescrizione di una terapia è quella dell’allergologo. Le patologie affrontate con maggior frequenza da questo tipo di specialista sono anafilassi, asma, dermatite da contatto, allergie cutanee (ad esempio eczema e orticaria) e rinite allergica.
Presso il Poliambulatorio Sacra Famiglia la tecnologia unita alla professionalità del dott. Antonio Corsano permettono al paziente di sottoporsi nella più completa sicurezza a test come:
- patch test: sulla pelle del paziente vengono applicati cerotti contenenti estratti allergizzanti;
- spirometria: (letteralmente “misurazione del respiro”) è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Il test si esegue con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro.
Oltre a ciò, l’allergologo può anche procedere nella propria diagnosi tramite esami del sangue.
I casi in cui è utile rivolgersi ad un allergologo sono:
- sfoghi cutanei consistenti;
- episodi di febbre più frequenti del normale;
- difficoltà respiratorie croniche;
- sintomi allergici che interferiscono con le attività quotidiane a tal punto da inficiare la qualità della vita.
Dopo aver formulato una diagnosi, il medico specialista prescrivere al paziente trattamenti che avranno luogo tramite diete di esclusione, assunzione di farmaci o tramite vaccino.